madeincolours è una società S.r.l. che stipula accordi bilaterali con tutte le aziende Sponsor (aziende che non colorano ma sono parte della filiera produttiva, dunque interessate che il progetto venga avviato e funzioni, e che potranno aderire in qualità di Sponsor Standard – Sponsor Gold – Sponsor Platinum) e porta avanti obiettivi comuni e condivisi, nell’interesse di tutte le parti.

In quanto soggetto privato, madeincolours è indipendente e libera di agire in modo rapido, efficace ed efficiente, senza interferenze di natura politica, economica o burocratica.

La sua attività principale consiste nell’investire le risorse raccolte in attività di promozione, PR, pubblicità, attività istituzionali, politiche e di ricerca. Inoltre offre supporto agli affiliati nel monitorare i fornitori e provvederà a consegnare capitolati e certificazioni.
È stato creato e registrato il Marchio collettivo madeincolours con il suo regolamento d’uso: questo viene concesso in licenza a tutte le aziende Sponsor che aderiscono al progetto, che rispettano il regolamento del marchio e gli accordi bilaterali in essere.